Sappi di piú delle cose da visitare a Budapest - IL NOSTRO TOUR - Free Tour a Budapest in Italiano con Orsi

Protocollo per la sicurezza durante il tour
Vai ai contenuti

L'essenza del Free Tour in italiano

IL NOSTRO TOUR - Free Tour a Budapest in Italiano con Orsi
Pubblicato da Orsi, la guida di Budapest in Cose da vedere a Budapest · 11 Giugno 2020
Tags: freetour
Attraverso la storia dell’Ungheria e dei monumenti di Budapest vi racconterò durante il Free Tour la storia di una persona (immaginaria) madrelingua ungherese che durante la sua vita ha vissuto in ben 5 paesi diversi senza mai uscire dal proprio paesino.

Questa persona è nata nel territorio che all’epoca della sua nascita era parte della Monarchia Austro-Ungarica, ha trascorso gli anni della gioventù in Cecoslovacchia, dal 1939, per 6 anni, è stato cittadino dell’Ungheria. Nel 1945 è poi diventato cittadino dell’Unione Sovietica e ha trascorso l’ultima fase della propria vita come cittadino dell’Ucraina.

A prima vista potrebbe sembrare una storia inventata, però è vera. Conoscendo la storia travagliata dell'Ungheria la persona immaginaria è potuta effettivamente esistere e il suo paesino essere parte di quella regione dell'Ucraina attualmente abitata da una minoranza ungherese.

Passeggiando per le vie di Budapest mi viene spesso in mente questa persona. Sapete, Budapest è una città dove i monumenti rappresentano i momenti più importanti della storia. Noi ungheresi siamo molto orgogliosi del nostro passato e soprattutto delle nostre rivoluzioni per l'indipendenza. Ogni festa nazionale che abbiamo ricordano qualche rivoluzione per l'indipendenza che purtroppo abbiamo sempre perso… però nelle epoche successive – e spesso con tanti patti e compromessi – abbiamo conquistato ciò per cui abbiamo lottato.

Secondo me la storia dell'Ungheria, ricca di avvenimenti importanti, pochi passi prima di giungere al lieto fine prende una deviazione triste, o addirittura tragica. È quanto accaduto, per esempio, dopo il periodo d'oro del Rinascimento quando siamo finiti sotto il dominio ottomano e poi della Monarchia Austro-Ungarica, oppure, come vi racconto nel free tour, con i diversi periodi di dittatura vissuti nel XX secolo.

Per tutti questi grandi cambiamenti della storia del mio paese, in fondo in fondo anche io sento di essere il cittadino vissuto in 5 stati diversi e porto la storia dentro di me, nella mia anima, con tanta voglia di raccontarla a tutti quelli che desiderano ascoltarla.


Torna ai contenuti